giovedì 22 marzo 2012

NON C'E' SOLO IL MILAN

La settimana scorsa sono andato in vacanza in Toscana.
Oggi, invece di Ibra, metto una foto di un posto bellissimo: la chiesa di San Galgano in provincia di Grosseto.

Galgano Guidotti è un santo molto importante in Toscana.
Ecco che cosa dice internet Wikipedia.
  
Galgano era un giovane violento, ma era destinato a cambiare vita e a diventare un Cavaliere di Dio come profetizzato da San Michele che gli era apparso in sogno due volte.

Un giorno, il suo cavallo lo portò a Monte Siepi, dove adesso c'è la chiesa piccola. Qui Galgano, non trovando legname per fare una croce, ne fece mettendo la propria spada nella roccia e trasformò il proprio mantello in saio e lo indossò.



Durante la sua assenza per un pellegrinaggio a Roma, alcuni individui invidiosi cercarono di estrarre la spada dalla roccia per rubarla, ma non riuscendovi la vollero rompere per oltraggio. Il castigo di Dio fu immediato: uno cadde in un fiume ed annegò, un altro fu incenerito da un fulmine ed un terzo fu afferrato per un braccio da un lupo e trascinato via, ma si salvò invocando Galgano.

Al ritorno dal pellegrinaggio, Galgano trovò la spada rotta e provò un grande dolore, ritenendosi responsabile per essersene allontanato; Dio però, volendolo consolare, gli disse di ricomporre la spada posando il pezzo rotto sulla parte infissa nella roccia. Galgano obbedì e i due pezzi si saldarono perfettamente: la spada si ricostituì più forte di prima.

Ecco la chiesa, San Galgano e la sua spada. Che bella storia!

Nessun commento:

Posta un commento